I tuoi risultati di ricerca

L’Arcipelago di La Maddalena & il Canyon di Caprera

Pubblicato da claudia sopra 26 Gennaio 2020
| 0

Il parco dell’Arcipelago della Maddalena è un piccolo angolo di paradiso a nord della Sardegna, sulle Bocche di Bonifacio, costituito da diverse isole e isolotti circondati da un meraviglioso mare color turchese. 180 chilometri di coste, 60 isole: Spargi, Budelli, Caprera, Razzoli, Santa Maria per citarne alcune.

La Maddalena è l’isola principale, una strada percorre tutti i 45 chilometri del suo perimetro di panorami mozzafiato, il paese stesso è molto accogliente. Una villa in affitto o in acquisto alla Maddalena vi può dare l’opportunità di godere quotidianamente di momenti indimenticabili tra le sue vie, tra le sue insenature, sulle sue spiagge o se avete una barca l’opportunità di esplorare le diverse isole. Se ancora non siete stati all’Arcipelago della Maddalena vi consigliamo di trascorrere un’intera giornata in barca e respirare a pieni polmoni l’aria fresca e profumata degli angoli nascosti della isole che Enrico e il suo staff vi faranno scoprire a bordo del Veliero Valentina.

 

Conoscete il Canyon di Caprera?

 

Si trova a circa 20 miglia dalla costa gallurese, direzione nord est. Qui la particolare forma del fondale e le correnti profonde del Tirreno, in concomitanza con quelle in uscita dalle Bocche di Bonifacio, contribuiscono a far risalire verso la superficie i nutrienti che sono alla base delle reti alimentari  e contribuiscono alla presenza anche del krill.

 

Questo luogo è conosciuto da tempo dai pescatori e dai ricercatori proprio perché particolarmente ricco di specie marine.Sono frequenti gli avvistamenti delle balenottere comuni e di altri cetacei che trovano cibo in abbondanza . I ricercatori possono dedicarsi al loro studio, raccogliere dati e forse fare qualche interessante scoperta.

 

 

E’ anche una bellissima escursione turistica, organizzata Da Corrado Azzali, Ceo dell’ Orso diving Club di Poltu Quatu. A bordo di un catamarano si può trascorrere una giornata ricca di emozioni e osservare da vicino balenottere, capodogli, delfini comuni, pesci luna, tonni o tartarughe.

 

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronta gli elenchi